Bosco dei Ricordi

Il Bosco dei Ricordi funziona come dispositivo per non dimenticare i rischi di un territorio fragile come quello italiano.

I parchi e gli spazi verdi svolgono un ruolo cruciale nelle nostre comunità, fornendo una tregua dall’ambiente edificato e offrendo opportunità ricreative.

Ma soprattutto i boschi e le foreste sono elementi fondamentali per garantire l’equilibrio ecosistemico e per rendere il terreno più resiliente, anche rispetto all’imprevedibilità dei fenomeni naturali.

Il Bosco dei Ricordi è stato attentamente progettato per massimizzare la stabilità del pendio, con una rete di sentieri e passerelle fruibili per garantire ai visitatori la possibilità di esplorare il parco, imparando a riconoscere i servizi ecosistemici forniti dalla vegetazione.

Quest’area è progettata per offrire ai visitatori un’esperienza immersiva nella foresta, riducendo al minimo la progettualità per lasciare spazio ai ritmi e all’evoluzione della natura. Nel cuore del parco si trova la Radura, che funge da punto di riferimento per “ritrovarsi” – insieme o da soli – dopo essersi persi nel verde.

BOSCO DEI RICORDI

Grazie al Bosco dei ricordi i cittadini avranno la possibilità di adottare un albero, custodendo un ricordo duraturo ed immerso nella natura.
L’aumento della superficie boscata ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale della CO2 prodotta dall’impianto e promuovere la tutela ambientale.

Adotta un albero

Compila il form seguente